Il taglio di piccole lastre viene eseguito a mano con appositi strumenti, mentre le grandi lastre vengono tagliate con un banco di taglio, macchina a controllo numerico con un piano fisso, detto pantografo, su cui si appoggiano le lastre di vetro, e un ponte mobile che tramite un tagliavetro con rotella in carburo di tungsteno, o diamante, pratica le incisioni sulla lastra, seguendo le misure programmate tramite software.
Nardo Vetro esegue il taglio lineare o sagomato dei vetri mediante banchi di taglio automatici a controllo numerico, con cuscino d’aria per la movimentazione delle lastre.
ll taglio a getto d’acqua è una tecnologia che utilizza un getto d’acqua ad altissima pressione (fino a 7000 bar)La tecnologia ad idrogetto (waterjet) è in grado di tagliare qualsiasi spessore del vetro con un’elevata precisione. Inoltre, essendo un taglio a freddo, non altera le caratteristiche chimico-fisiche del materiale tagliato.
L’incisione del vetro è un’arte raffinata specifica per ottenere articoli eleganti e di sicuro effetto. Questo trattamento viene praticato per un uso funzionale che per ragioni decorative.Le incisioni possono essere diritte o curve e vengono eseguite con mole di varie forme e durezza, mediante macchinari a controllo numerico